Ecco le attività sportive e le avventure che ti consiglio di provare in questa destinazione.
Per maggiori dettagli sugli sport clicca qui.
Sport invernali
Ecco alcune delle esperienze uniche ed emozionanti che potresti vivere in questa destinazione:
Il Trenino Rosso del Bernina in uno dei suoi paesaggi tipici
La Svizzera offre un lungo elenco di luoghi che vale assolutamente la pena visitare. Eccone alcuni:
Berna by Night
Sicuramente la Svizzera è conosciuta in tutto il mondo per le sue maestose montagne, tra le più apprezzate al mondo da sciatori e alpinisti, come il Cervino, oppure Eiger, Mönch e Jungfrau.
L’altitudine media è di circa 1700 metri slm e un centinaio di vette raggiunge o supera i 4000 metri, come la Cima Dufour (4634 metri), seguita dal Dome des Mischabel (4545 metri),
I fiumi della Svizzera sono tra i più importanti d’Europa: il Reno e il Rodano. Entrambi nascono nel massiccio del San Gottardo. Dal San Gottardo, nascono anche il Ticino, la Reuss, e l’Aare. Dal Bernina nasce infine l’Inn.
La Svizzera vanta inoltre ben 1484 laghi. I più estesi sono il lago di Ginevra e quello di Costanza o Bodensee e poi c’è il lago dei quattro cantoni.
Uno dei numerosi laghi alpini
La Svizzera ha una cucina molto variegata e ogni regione ha una propria specialità.
Nel San Gallo, il piatto nazionale è il ribelmais, una specie di polenta, con il lavarello del Lago di Costanza;
a Zurigo si serve lo spezzatino di vitello;
nel Canton Ticino sì può gustare la polenta con la luganega, un tipo di salsiccia.
nel Vallese si assaggia la raclette;
in Engadina si cucina il rösti al forno, preparato con pezzi di carne o pancetta abbrustoliti sulla brace dei camini e le patate, il tutto insaporito con erbe aromatiche. Un’altra specialità è la torta di noci di pasta frolla, con un ripieno di noci, panna e miele.
I Grigioni sono famosi per i capuns, una specie di involtini di verdura e carne, avvolti con foglie di bietola. Poi c’è la carne di manzo essiccata con una miscela di spezie e fatta stagionare per tre o quattro mesi, da gustare affettata e accompagnata dal Merlot del Canton Ticino.
Per non citare cioccolato e formaggio svizzero.
Il cioccolato svizzero è famoso in tutto il mondo
Si può visitare la Svizzera in qualsiasi periodo dell’anno.
L’estate va approssimativamente da giugno a settembre e offre il clima ideale per camminare in montagna o avventurarsi nella scalata delle cime.
Per chi ama la montagna, lo sci e in generale gli sport invernali, le località turistiche alpine vengono aperte alla fine di novembre e chiudono quando la neve comincia a sciogliersi, generalmente in aprile.
Se invece si vogliono ammirare i paesaggi verdi e la natura, le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno.
La tua valigia per un viaggio in Svizzera dipende dalle mete e, soprattutto, dal periodo.
Abbigliamento comodo e caldo per la stagione invernale, senza dimenticare scarpe adatte per le camminate.
Nella bella stagione, abiti leggeri e sportivi.
Le città sono abbastanza calde nella stagione estiva, mentre le mete alpine alternano giornate di sole intenso a giornate piovose e fredde, quindi non bisogna dimenticare la giacca a vento impermeabile.
Porta sempre, anche d’estate, un maglione caldo, da usare se le temperature si abbassano ma anche per le passeggiate in quota.
Lingua: Italiano, Tedesco, Francese e Romancio
Moneta: Franco svizzero – CHF – ₣
Capitale: Berna
Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare www.viaggiaresicuri.it
Non tornare a casa senza un coltellino svizzero! È un piccolo oggetto che contiene in sé molti attrezzi, come il coltello, lo stuzzicadenti, le forbici, le pinzette, un apribottiglie, il cacciaviti, …il numero di attrezzi dipende dal modello. Un vero multiuso indispensabile durante qualunque escursione.