Ecco quali sono le attività sportive e le avventure da provare in questa destinazione.
Per maggiori dettagli sugli sport clicca qui.
Ecco alcune delle esperienze uniche ed emozionanti da vivere in questa destinazione:
A integrazione di sport e avventure citate sopra, l’Australia offre meravigliosi luoghi che vale assolutamente la pena visitare, tra cui:
Cosa si mangia e si beve in questo Paese?
Per la sua vastità e per l’influsso di tantissime culture e tecniche diverse, l’Australia offre una cucina molto variegata, denominata Mod Oz (Modern Australian):
Indiscusso protagonista è il pesce, ma anche manzo, agnello e pollo per ricchi barbecue, cibo italiano e greco a Melbourne, caffè ovunque, ostriche e pesce a Sydney, gamberoni d’acqua dolce nel western Australia, carne e prodotti del bush nel Northern Territory.
E il vino. L’Australia è un importante produttore di vini sia rossi che bianchi.
Si possono assaggiare vini rossi robusti e riesling nel South, shiraz della Barossa Valley, semillon della Hunter Valley, souvignon blanc della Tasmania.
L’Australia è talmente immensa che non è possibile definire caratteristiche climatiche univoche. Quindi la divideremo per aree:
La zona centrale interna ed occidentale ha un clima desertico, con piogge molto scarse. Le temperature sfiorano spesso i 40°C in estate e a dicembre e gennaio possono raggiungere anche i 50°C. Durante l’inverno, tra giugno ed agosto, le temperature sono intorno ai 30°C con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Il Nord ha un clima equatoriale, a tratti tropicale. Si trovano una stagione umida, calda e piovosa specialmente tra dicembre e marzo, ed una calda secca soprattutto tra maggio e settembre. Le temperature al nord si aggirano tutto l’anno tra i 20-25°C e i 30-33°C.
L’Est ha un clima tropicale. Le temperature diminuiscono di qualche grado rispetto al nord. Le precipitazioni aumentano da novembre ad aprile, con un picco massimo tra fine dicembre e tutto marzo.
Il Sud ha un clima temperato, con inverni freschi e piovosi ed estate calde e soleggiate, tranne che nella costa centrale del sud molto più vicina al deserto. Le piogge sono più abbondanti tra fine aprile e metà ottobre.
L’estate va da dicembre a febbraio, mentre l’autunno da marzo a maggio, l’inverno da giugno ad agosto e per finire la primavera da settembre a novembre.
Quindi, se il vostro itinerario tocca diversi punti dell’Australia, il miglior periodo per andare è durante la primavera o l’autunno, con temperature sicuramente più miti.
Lingua: inglese
Moneta: Dollaro Australiano – AU$ – AUD
Capitale: Canberra
Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare www.viaggiaresicuri.it
Se vuoi fare un’esperienza autentica con gli animali, cercali nei parchi e non negli zoo.
Attiva una buona assicurazione di viaggio.
Stai mille volte più attento del normale e non toccare animali e pianti che non conosci, perché in Australia possono essere mortali.
Informati sugli orari di chiusura delle cucine dei ristoranti, potreste rimanere a digiuno dopo le 7 di sera.
Occhio che si guida a destra 😉
Oppure vuoi visitare questo Paese in un viaggio di perlustrazione?