fbpx
Top

Quad

Un’avventura per tutti, da chi non ha mai provato a chi già si destreggia bene. Si percorrono strade sterrate tra boschi e prati, in mezzo alla natura. A seconda della stagione il terreno cambia, mettendo alla prova le capacità di guida, che cambiano dalla terra asciutta al fango, al torrente, all’erba bagnata.

COME FUNZIONA

Escursioni

E’ necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza dell’escursione.

Appena arrivati vi faranno compilare il modulo di iscrizione. Qui servirà il vostro numero di patente e i vostri dati personali.

Vi preparate velocemente: lasciate in auto quello che non vi serve, vi cambiate le scarpe,…

Provate il casco e scegliete quello che più “a misura”. Prendete anche il sottocasco.

Partecipate al brief degli istruttori, che spiegheranno il funzionamento dei quad e le informazioni base di cui ogni pilota e passeggero deve essere a conoscenza.

Indossate caso, guanti e salite sul vostro quad (sono più o meno tutti uguali, circa 400 cc), da soli o con il vostro passeggero, lo accendete…

…e finalmente partite in fila dietro all’istruttore seguendole sue indicazioni

Ogni quad può trasportare un passeggero oltre al pilota.

Viaggi

Se avete già un po’ di esperienza potete provare l’ebbrezza di un weekend o un viaggio in quad, raggiungendo luoghi dove altrimenti non potreste arrivare.

Con il vostro quad a noleggio (a questo ci pensiamo noi), partirete per la vostra avventura secondo il programma del tour operator con cui abbiamo organizzato il viaggio.  Avrete tutte le indicazioni necessarie prima della partenza. Dovete solo iniziare a sognare…

QUANDO ANDARE

Tutto l’anno.
L’escursione in quad può svolgersi in quasi tutte le condizioni atmosferiche.
Eventuali cancellazioni dell’escursione potrebbero però verificarsi nel caso in cui le condizioni meteorologiche non fossero in grado di garantire un idoneo e sicuro svolgimento dell’esperienza.

ADRENALINA/7R

50 – 80%

è la minima quantità di gene dell’avventura DRD4-7R che secondo noi dovresti avere per fare questa attività.

Fai il test per scoprire quanta % di 7R hai nel DNA.

DOCUMENTI E REQUISITI

  • patente di guida B per il pilota
  • carta di credito per cauzione (per le escursioni)
  • età minima del passeggero: 10 anni

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

L’attrezzatura necessaria per fare l’attività vi viene fornita da centro che vi accompagnerà durante l’escursione e si compone di:

  • Casco
  • Sottocasco

Vi consigliamo di portare:

* Abbigliamento sportivo, comodo: anche i jeans vanno bene. Pantaloni lunghi e maglia a maniche lunghe, che servono a proteggersi da rami o anche rovi se non avete la giacca. In base alla stagione copritevi più o meno, considerando che durante la guida un po’ vi scalderete.

* Giacca da moto: meglio averla per le protezioni. Anche se l’escursione non prevede grosse velocità né percorsi difficili le protezioni possono servire anche per rami, rocce che può capitare di sfiorare. Se la giacca non è impermeabile potrebbe essere utile portare anche un impermeabile da indossare sopra in caso di pioggia.

* Sopra-pantaloni da pioggia: se ha piovuto nei giorni precedenti o piove durante l’escursione, sono un ottimo modo per non infangare i pantaloni e per non inzupparvi d’acqua. Se li avete non lasciateli a casa!

* Bandana per coprirvi la bocca, soprattutto se c’è polvere, ma anche per insetti e solito discorso rami.

* Scaldacollo o sciarpina nelle stagioni più fresche, ma anche quando si fanno tratti nei boschi dove la temperatura scende. E poi sempre per quei rami…

* Sottocasco: lo fornisce solitamente il centro di noleggio quad ma se preferite, portate il vostro.

* Occhiali: da sole ma se li avete anche con lenti chiare per quando il sole non c’è, è sempre meglio averli se il casco non ha la visiera.

* Guanti: le mani sono piuttosto esposte, quindi è bene proteggerle con guanti da moto. Se non avete quelli da moto vanno bene anche altri tipi di guanti.

* Casco: fondamentale. Senza non si parte. Anche questo viene solitamente fornito dal centro noleggio quad ma se preferite usare il vostro, portatelo.

* Scarpe: per escursioni brevi e relativamente facili vanno bene quelle da ginnastica, o da trekking. Se sono a caviglia alta decisamente meglio. Vanno bene anche gli stivali da pioggia in caso di pioggia o fango.

* Reggiseno sportivo: alle donne lo consiglio perchè…si balla!!!!

* Patente B: altro elemento fondamentale. Senza patente non viene autorizzata la guida, neanche per le escursioni.

* Acqua: vi consiglio di portarvi almeno 1/2 litro che, durante le pause, rinfrescare la gola è piacevole.

Per l’escursione siete pronti. Ora pensiamo al dopo. E’ possibile che troviate polvere o fango o acqua, quindi che gli abiti con cui fate l’escursione si impregnino di terra, o fango o peggio acqua.

Per questo vi consiglio di portare (e lasciare in auto durante l’escursione):

* Un cambio completo, compresa la biancheria intima e le scarpe (fidatevi! se piove, piove!)

* Sacchetti di plastica, possibilmente a chiusura ermetica, per riporre le cose bagnate o infangate.

* Un asciugamano per il sudore. Se il centro noleggio ha un bagno dove sciacquarvi o, meglio ancora, le docce, portatevi il necessario. Oppure delle salviette umidificate per il minimo indispensabile. Se c’è il sole e la temperatura è ideale probabilmente non servirà nulla di tutto ciò perchè potrete aspettare di arrivare a casa, ma se il tempo non è stato clemente potreste pentirvi di non averli.

LA DESTINAZIONE IDEALE PER QUESTA ATTIVITA' SPORTIVA