Ecco quali sono le attività sportive e le avventure da provare in questa destinazione.
Per maggiori dettagli sugli sport clicca qui.
La Penisola Iberica offre tantissime opportunità per praticare sport outdoor, grazie alla presenza di mare, montagna, campagna, fiumi, …
Tra le attività sportive che ti consiglio:
Ecco alcune delle esperienze uniche ed emozionanti che potresti vivere in questa destinazione:
A integrazione di sport e avventure citate sopra, la Spagna offre meravigliosi luoghi che vale assolutamente la pena visitare, tra cui:
Il paesaggio, la flora e la fauna di questo Paese sono solo uno dei motivi per visitarlo.
I numerosi parchi e il mare rendono la Spagna una delle mete preferite per gli amanti della natura.
Ecco le principali aree per cui vale la pena visitare la Spagna:
Cosa si mangia e si beve in questo Paese?
Cibo e vino sono sempre nel cuore degli spagnoli, a qualsiasi ora del giorno: dopo una prima colazione, per lo più leggera, si concedono uno spuntino a mezzogiorno, il pasto principale alle 14, seguito dalla “siesta” (il pisolino); poi la merenda alle 18 e infine la cena non prima delle 21. Se poi qualcuno sente di avere un “buco”, provvede con le tapas, ricchi stuzzichini che accompagnano i drink.
Sulle coste si trova dell’ottimo pesce, soprattutto in Galizia, e per lo più polpi, calamari, seppie, gamberi, per non citare le acciughe del Mar Cantabrico. Anche la carne, di bovini e suini “ruspanti”, è di buona qualità.
I piatti tipici sono numerosissimi, ne citiamo solo alcuni, come la paella alla valenciana, riso con tantissime varietà di pesce o carne con l’aggiunta di verdure varie, da provare anche il chorizo, la tipica salsiccia piccante, e il queso manchego, il formaggio spagnolo più noto, ma soprattutto il prosciutto di montagna (jamon serrano) o di maiali nutriti con ghiande (jamon bellota). Ottime le verdure. E ottimi i vini, bianchi, rossi, rosati. In Galizia e Asturie si può bere il sidro, servito tradizionalmente “a cascata” fin da un metro sopra il bicchiere. Tra i dolci non dimentichiamo i churros, di pasta fritta, per accompagnare un’ottima cioccolata calda per merenda.
Altri piatti da non perdere sono il pulpo a la gallega (polpo alla galiziana) a base di polpo e patate e condito con la paprica.
Il clima è prevalentemente mediterraneo, più secco nel sud est e meno nel nord, più influenzato dal mare.
La Spagna è una meta appetibile tutto l’anno. Mediamente il clima migliore è in primavera e autunno, ma il mare lo si gode di più in estate. In inverno, oltre alle piste da sci in montagna, si ha più agio nel visitare le città d’arte in pianura.
Lingua: spagnolo
Moneta: euro – € – EUR
Capitale: Madrid
Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare www.viaggiaresicuri.it
Se hai un appuntamento in casa di uno spagnolo, cerca di arrivare con almeno mezz’ora di ritardo, in quanto l’eccessiva puntualità è considerata maleducazione e potresti trovarlo “impreparato”; e non avere fretta di andartene, perché sarebbe altrettanto scortese. Se fermi qualcuno per chiedere un’informazione, prima di tutto saluta (buenos dias, buenas tardes) e munisciti di pazienza, perché la risposta verrà presa alla lontana e con svariate divagazioni.
Un consiglio culinario: pranza o cena nei mercati coperti, scoprirai delle delizie!
Oppure vuoi visitare questo Paese con me in un viaggio di perlustrazione?