fbpx
Top

Germania

In questa guida turistica della Germania scoprirai quali sport, avventure ed esperienze uniche ti aspettano in questa destinazione.

La Germania si trova nell’Europa Centro-Occidentale.

È caratterizzata da pianure, montagne, alture, laghi e mare.

Sport e avventure

Ecco le attività sportive assolutamente da provare

Nella pagina Sport trovi le schede tecniche delle attività sportive.

Lasciati ispirare e poi contattami per disegnare il tuo itinerario personalizzato. Ti preparerò un programma di viaggio in loco che rispecchi i tuoi desideri e la tua voglia di avventura.

Arrampicata: in inverno puoi arrampicare sui ghiacciai, mentre in estate puoi divertirti con una vasta scelta di pareti per tutti i livelli.

Per l’arrampicata classica e per il bouldering, le rocce in tipico grigio rossastro del Palatinato offrono pareti alte fino a 60 metri. Soprattutto il sud del Palatinato è considerato un vero paradiso per l’arrampicata.

La Foresta Nera è caratterizzata da cime relativamente alte, soprattutto il Battert, che ha sempre goduto di grande popolarità internazionale con le sue rocce di arenaria, granito, gneiss e porfido, offrendo una vasta selezione di percorsi per principianti, avanzati e professionisti dell’arrampicata.

 

Mountain Bike: la Germania è una destinazione perfetta per la mountain bike grazie a una ricca varietà di bike park, trail center e un numero quasi infinito di percorsi. Sia i principianti che i professionisti hanno divertimento assicurato.

Se vuoi divertirti e contemporaneamente immergerti in un panorama spettacolare, gli altopiani centrali sono l’ideale: colonne di granito e coni vulcanici.

Oppure esplora la Foresta del Palatinato, la più grande area forestale contigua della Germani, in cui è presente anche un famoso bike park.

La Baviera ha il maggior numero e alcuni dei sentieri più belli per gli appassionati di mountain bike. A partire dall’Algovia, questi diventano sempre più impegnativi attraverso la Foresta Bavarese e il Chiemgau fino alle Alpi Bavaresi.

La Foresta Nera offre una vasta selezione di tour impegnativi che conducono attraverso montagne e valli.

 

Canyoning e rafting: sono esperienze davvero uniche, che implicano un buon livello di adrenalina.

In Germania ci sono diversi punti in cui divertirsi parecchio:

Sonthofen im Allgäu: l’Algovia è considerata l’hotspot del canyoning per eccellenza. Intorno a Sonthofen ci sono gole adattea canyonisti esperti.

Anche Lenggries, nel sud della Baviera, è ben nota per il canyoning. Ci sono diverse gole intorno al Sylvensteinsee, ottime per i principianti. Per i più esperti e per i professionisti consiglio le montagne del Karwendel.

Berchtesgaden è ideale sia per il canyoning che per il rafting, con vari livelli di difficoltà.

Un’altra zona adatta al rafting è quella del fiume Isar, nel sud della Baviera, e di numerosi altri fiumi di montagna che, grazie alle pendenze e alla velocità che raggiungono, rendono la zona montuosa molto popolare per il rafting.

 

Hiking: da facili passeggiate ad attività più intense, la Germania offre centinaia di percorsi: lungo i laghi, intorno alle città, sulla costa baltica, nella foresta, …

Se sei cresciut* con i fratelli Grimm adorerai camminare nella Foresta Nera, la regione montuosa nel sud-ovest della Germania, nota per le fitte foreste sempreverdi e i villaggi disseminati ovunque, vigneti, edifici gotici e, naturalmente, paesaggi mozzafiato.

 

Kayak: il paesaggio acquatico in Germania offre panorami interessanti, a partire dal Danubio, che si può navigare per ben 28 chilometri.

Per tour di più giorni esiste il famoso “Circuito dei dieci laghi” che copre quasi 42 chilometri, oppure il percorso nel Mar Baltico che copre 40 chilometri e conduce attraverso il mare aperto.

Un po’ più emozionante è il tour in kayak sul Lahn, uno dei fiumi escursionistici più famosi di tutta la Germania, non tanto per la velocità del flusso o per le rapide quanto per la fitta vegetazione sulle sponde che garantisce emozionanti corse a ostacoli 😊

 

Sci: il comprensorio di Jenner-Königssee è solo uno dei cinque comprensori della regione, ed è il più grande e vario.

Esperienze

Ecco alcune delle esperienze uniche ed emozionanti che potresti vivere in questa destinazione:

Partecipare all’Oktoberfest: è il festival della birra più grande del mondo e si tiene ogni anno a Monaco a fine settembre. Consiste in 16/18 giorni in cui scorrono fiumi di birra e nell’aria aleggiano canzoni tedesche.

 

Andare alle terme: piscine orientali, frizioni al miele, massaggi profondi e saune rilassanti. In Germania le terme sono una cosa molto seria.

 

Addentrarti nella Foresta Nera: cascate, un villaggio-museo del XVII sec, un castello, una città termale e un paesaggio pazzesco

Cosa vedere

La Germania ha una storia di architettura, design, storia e modernità che vale la pena approfondire. Ecco le cose da non perdere:

I castelli: c’è quello di Cenerentola (Moritzburg Castle), quello di Biancaneve (Kriebstein Castle), quello della Bella Addormentata (Hartenfels Castle), … e potrei continuare per pagine e pagine. I castelli in Germania sono uno più bello dell’altro, tanto che sono stati fonte di ispirazione per niente di meno che Disney. Alcuni sono visitabili, in altri si può anche dormire. Non perderti questa esperienza.

Berlino: capitale della Germania, è il centro principale della politica e della cultura. Nonostante la devastazione provocata dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla divisione della città in due, la bellezza e la modernità di Berlino sono testimonianza dell’ottimo progetto di ricostruzione della città, capace di valorizzare i propri tesori culturali. Oggi la città offre un mix fra architettura moderna e classica.

Brema: città anseatica è il cuore pulsante della Germania nord-occidentale e ospita i famosi musicisti della città di Brema. È una città dalle mille sfaccettature dove storia, tradizione, scienza, natura e cultura si fondono in un connubio che affascina immancabilmente.

Colonia: è nota per il suo atteggiamento gioioso e lo spirito di festa. La città è una questione di cuore, un’emozione e uno stato d’animo assolutamente positivo. Alla base di questa prospettiva ci sono il Carnevale di Colonia, la birra Kölsch e, naturalmente, la cattedrale.

Dresda: la ricchezza e lo splendore dei tesori culturali a pochi passi dalla pianura dell’Elba sono sufficienti per togliere il fiato.

Amburgo: la porta del mondo, un bellissimo snodo marittimo, la capitale marittima del nord – anche i locali normalmente riservati trovano difficile nascondere il loro orgoglio per la loro città natale, il suo ambiente e il suo fascino cosmopolita.

Norimberga: impressionante, emozionante, colorata, potente e tragica, Norimberga riflette la storia tedesca sin dal Medioevo. Protetta dal castello, un nuovo spirito animava la città in un’epoca in cui pochi altri luoghi potevano offrire una tale qualità di vita. E lo stesso vale ancora oggi.

Monaco: agli abitanti di Monaco piace sempre mostrare il loro lato migliore, che si trovi in una birreria all’aperto, in una delle esclusive vie dello shopping, o nello stadio del Bayern Monaco.

Cosa mangiare

La Germania non è certo famosa per le sue specialità culinarie, ma ha i suoi piatti forti che vale la pena assaggiare, eccoli:

Bratwürste: la famosa salsiccia che trovi in tutta la Germania. La migliore? A Norimberga.

Spätzle: è un piatto vegetariano (possibile??), un tipo di pasta, composto da uova, farina, sale e una spruzzata di acqua frizzante per mantecare l’impasto. Viene utilizzato come contorno o come piatto condito con burro fuso e formaggio.

Maultaschen: un piatto di ravioli, ripieni di carne macinata, crauti, spinaci o qualsiasi altra cosa. Possono essere bolliti o anche fritti, gustati come contorno o come piatto principale.

Pretzel: è una sorta di pane, attorcigliati con una crosta marrone croccante e lucida e un interno pastoso, si possono trovare ovunque in Germania pronti per essere gustati in ogni occasione, anche per accompagnare una birra fresca.

Pane: la Germania detiene il record per il maggior numero di tipologie di pane e altri prodotti da forno, categoria che è stata riconosciuta come parte del patrimonio culturale immateriale della Germania dal 2014.

Dai famosi salatini morbidi al nutriente pane integrale e di segale fino alle fette biscottate e alla segale, la Germania ha pane per tutti i gusti. Viene prodotto utilizzando un’ampia varietà di cereali – primo fra tutti frumento, segale e farro – e metodi tramandati di generazione in generazione.

Chi ama i dolci ha l’imbarazzo della scelta tra i pasticcini franzbrötchen di Amburgo, le ciambelle di Berlino e la torta stollen di Dresda.

E adesso veniamo al prodotto più famoso della Germania: la birra: esistono circa 5.000 diversi tipi di birra, prodotti da circa 1.300 birrifici distribuiti in tutta la Germania, di cui più della metà nello stato della Baviera, nella Germania meridionale.

Da oltre 500 anni, la legge tedesca sulla purezza garantisce ingredienti regolamentati: acqua, malto, luppolo, lievito e nient’altro.

La “Legge sulla Purezza ” è una delle più antiche leggi di tutela dei consumatori al mondo, risalente al 1516. Prima di allora, la birra fungeva da sostituto dell’acqua, che di solito era contaminata e la birra era “aromatizzata” con ingredienti discutibili. Legge La “Legge sulla Purezza” ha posto fine a questa pratica.

Ancora oggi i produttori di birra tedeschi aderiscono alla Legge sulla purezza. Non per niente è riconosciuto in tutto il mondo come marchio di qualità.

Quando andare

Qual è il periodo migliore per visitare la Germania?

La Germania può essere visitata in qualsiasi stagione, ma il tempo cambia molto da stagione a stagione.

Il clima può essere suddiviso in tre periodi:

  • Bassa stagione (novembre-marzo): tempo freddo e umido con neve in molte aree.
  • Mezza stagione (aprile-giugno, settembre-ottobre): tempo soleggiato, quindi questa è la stagione perfetta per viaggiare. È anche la più tranquilla con prezzi più bassi (tranne nei giorni festivi).
  • Alta stagione (luglio e agosto): il bel tempo porta prezzi più alti, folla e strade trafficate. Tuttavia, questa stagione è piena di grandi festival di musica, cibo, vino.

Cosa mettere in valigia

Naturalmente cosa mettere in valigia dipende da quali attività farai e, soprattutto, dal periodo in cui andrai.

Di seguito solo qualche indicazione su cosa non deve assolutamente mancare.

Consiglio in generale un abbigliamento pratico, sportivo e informale.

In questo Paese avrai bisogno di una varietà di vestiti per adattarti a tutte le condizioni atmosferiche, il classico abbigliamento “a cipolla”.

In montagna non dimenticare maglioni pesanti.

Portati sempre una giacca antipioggia!

Informazioni pratiche

Continente: Europa

Capitale: Berlino

Lingua: tedesco. Molti tedeschi parleranno un po’ di inglese, specialmente nelle grandi città e nelle aree turistiche, ma non si può fare affidamento su questo per la comunicazione.

Moneta: Euro – EUR – €

Corrente e prese: 230 V / 50 Hz. Spina Tipo F (Schuko) e tipo L

Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare www.viaggiaresicuri.it

Consigli

È facile lasciarsi trasportare dal gusto della fantastica birra tedesca. Bevi responsabilmente.

Ti piace questa destinazione?

CONTATTAMI PER DISEGNARE IL TUO VIAGGIO AVVENTURA E SPORTIVO PERSONALIZZATO

Lasciati ispirare da un esempio di viaggio su misura

oppure

unisciti ad un viaggio di gruppo organizzato da uno dei miei Tour Operator partner

4