Cuba è una destinazione fantastica per chi ama gli sport acquatici, ma non solo.
Ecco le attività sportive assolutamente da provare.
Nella pagina Sport trovi le schede tecniche delle attività sportive e se vuoi ricevere itinerari personalizzati che includano queste attività, scrivimi. Ti preparerò un programma di viaggio in loco che rispecchi i tuoi desideri e la tua preparazione fisica.
Immersioni: uno dei maggiori punti di riferimento mondiali per le immersioni, con immense barriere coralline e un’ampia biodiversità, condizioni dell’acqua perfette: acque tranquille, calde e cristalline, con una visibilità di 30 o 40 metri e una temperatura tra i 24 e 29 °C.
Le zone di immersione più conosciute sono:
Jardines de la Reina – Camagüey (Giardini della Regina): arcipelago di oltre 250 isolotti in cui abbondano barriere coralline e mangrovie. In queste acque cristalline potrai ammirare soprattutto tartarughe e squali.
Isla de la Juventud – Cayo Largo: in questo arcipelago si può scegliere tra innumerevoli punti di immersione e alcune spiagge pazzesche, come la Playa Sirena o la Playa de Bibijagua.
María la Gorda: in questa zona di immersione si trova la barriera di corallo nero più estesa del mondo, una catena montagnosa di corallo nella quale vive una gran diversità di animali marini.
Escursionismo: la meravigliosa natura di Cuba, la rende appetibile anche per escursioni. Nei suoi 14 parchi nazionali e più di 25 riserve ecologiche ci sono sentieri per tutti i livelli di escursionismo, sport e avventure.
Le zone più importanti per fare delle gran belle scarpinate sono:
Sierra Maestra: una catena montuosa in cui ammirare le maggiori vette del paese, tra cui Pico Turquino, Pico Cuba, Suecia, o visitare la Gran Piedra, la roccia più grande del mondo.
Pinar del Río: qui si trovano alcuni tra i sentieri più importanti del Paese dove si può visitare il Giardino Botanico di Soroa o il Parco Nazionale di Valle di Viñales.
Topes de Collantes (Sancti Spíritus): in questo parco camminerai in mezzo a pini, carrubi e antichi cedri centenari.
Surf: Cuba non offre grandi onde ma ci sono frangenti interessanti sulla costa nord, come Brisas del Mar e Mégano o nell’estremità orientale dell’isola, dove il flusso di onde si unisce con le grandi tormente tropicali del Mare dei Caraibi che proporzionano onde di terra, ad esempio Yumurí, a 30 Km ad est di Barbacoa, che offre “onde di destra”. Altri luoghi sono il Capo di San Antonio, Gibara, Playa Mar Verde, La Setenta, Playas del Este, Sun Beach e Cayo Coco.
Kitesurf: per questo sport Cuba è tra le mete migliori, grazie a condizioni climatiche perfette, soprattutto tra ottobre e marzo. Sulle coste nel nord, a Santa María del Mar, Varadero, Cayo Guillermo e Cayo Coco, il vento da est-nordest è presente tutto l’anno.
Immersioni per vedere tartarughe e squali
Ecco alcune delle esperienze uniche ed emozionanti che puoi vivere in questa destinazione:
Bere un cocktail nella Bodeguita del Medio
Cuba offre un lungo elenco di luoghi che vale assolutamente la pena visitare. Eccone alcuni:
L'Avana
La cucina cubana rappresenta una perfetta sintesi tra tradizioni africane e spagnole.
Si usa molto la frutta, soprattutto avocado, banane e mango, anche nei piatti salati.
I piatti principali sono sia a base di carne che di pesce.
Piatti assolutamente da non perdere della cucina creolla, come è definita la buona tavola cubana, sono i gamberi in salsa di pomodoro e la carne con palitos, un preparato con carne di manzo a pezzetti rosolata con alcune spezie, alla quale poi vengono aggiunte banane tagliate a rondelle;
Il piatto nazionale cubano è l’ajiaca, una minestra con patate, mais, banane, carne di pollo e carne di manzo.
Un piatto di Gamberi al pomodoro
Cuba è meravigliosa tutto l’anno, grazie al suo clima tropicale.
Il periodo migliore in assoluto va da dicembre ad aprile, poiché da maggio a ottobre c’è la stagione più calda e piovosa. Luglio e agosto, invece, sono i mesi in cui le spiagge sono più affollate anche dai cubani.
Naturalmente cosa mettere in valigia per un viaggio a Cuba dipende da quali attività farai e, soprattutto, dal periodo in cui ci andrai.
Di seguito qualche indicazione su cosa non deve assolutamente mancare.
Per un clima tropicale mite come quello di Cuba, dove tutto l’anno fa caldo, in valigia non possono mancare abiti leggeri, di lino o cotone.
Porta anche abiti un pochino più eleganti per l’ingresso in alcuni teatri e ristoranti.
Continente: America Centrale
Capitale: L’Avana (o La Habana)
Lingua: spagnolo
Moneta: Peso Cubano Convertibile – CUC – CUC$ (L’uso della moneta locale, il Peso Cubano – CUP, è vietato agli stranieri)
Corrente e prese: la presa di corrente è di tipo A. Generalmente l’elettricità è di 110V/60 Hz, anche se in alcuni hotel si trova anche la 220V e prese di corrente a due contatti cilindrici di tipo europeo (tipo C).
Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare www.viaggiaresicuri.it
Rum e sigari sono i prodotti tipici di Cuba, ma andare nell’isola dove è nato il mojito senza sorseggiarne uno sarebbe un’eresia.