fbpx
Top
  >    >  Escursionismo: Trekking e Hiking

Trekking e Hiking

Trekking

Per chi ama l’outdoor e godere di panorami mozzafiato, camminare in mezzo alla natura è l’attività sportiva ideale.

Oggi esistono due termini per indicare un’escursione a piedi:

Trekking è un’attività sportiva che prevede lunghi itinerari a piedi su percorsi “selvaggi (boschi, sentieri, montagne…)  in più giornate. L’obiettivo è fare passeggiate tra i boschi, alla scoperta di sentieri ed attrazioni naturalistiche.

Hiking indica una camminata di diverse ore in cui l’aspetto “sportivo” è predominante rispetto alle componenti naturalistiche e paesaggistiche.

I due termini quindi differenziano l’attività di camminare in base alla durata dell’escursione.

COME FUNZIONA

Trekking e hiking sono attività sportive accessibili a tutti, da praticare sia da soli che in compagnia, partecipando ad escursioni e/o visite guidate.

A partire da percorsi più semplici, con una certa preparazione atletica si possono percorrere itinerari più complessi, con diversi dislivelli e differenti lunghezze.

QUANDO ANDARE

Il trekking e l’hiking sono attività che si praticano in qualsiasi periodo dell’anno: esistono, infatti, percorsi di trekking estivo e di trekking invernale, sebbene questi ultimi siano, solitamente, adatti a chi possiede già una certa esperienza.

La primavera e l’autunno sono comunque in generale i periodi più consigliati per trovare un clima ottimale.

Inoltre, sono attività che possono essere svolte in tutto il mondo. Ci sono percorsi dedicati al trekking, come la Cretan Way, l’itinerario di 500 km lungo i sentieri che attraversano l’isola greca di Creta, oppure il Cammino Inca , in Perù, un percorso per esperti, di oltre 40 km o ancora la suggestiva Overland Track in Tasmania lunga 65 km.

ADRENALINA/7R

30 %

è la minima quantità di gene dell’avventura DRD4-7R che secondo noi dovresti avere per fare questa attività.

Fai il test per scoprire quanta % di 7R hai nel DNA.

DOCUMENTI E REQUISITI

E’ richiesto, di base, uno stato di buona salute.

Prima di partire per un soggiorno trekking, si consiglia di informarsi sulle condizioni meteo e sulla condizione e la difficoltà dei percorsi che si intendono affrontare.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

  • Scarpe adatte
  • Zainetto capiente ma non ingombrante

LA DESTINAZIONE IDEALE PER QUESTA ATTIVITA' SPORTIVA