La cucina finlandese sfrutta molto bene le materie prime locali: pesce, cacciagione, latte, patate, carne, frutti del bosco, bacche, funghi selvatici.
I finlandesi amano molto le zuppe dense, tra le più prelibate troviamo la zuppa di piselli, la zuppa di salmone e la zuppa di renna.
Il pesce è essenziale per la popolazione locale: lohi (salmone), il silli (aringa affumicata), rautu (salmerino artico) e altri pesci locali, spesso accompagnati da patate novelle e aneto.
La carne di renna è un must quando si visita il nord della Finlandia.
Il pane tradizionale si chiama reikäleipa, una pagnotta di segale a forma di ciambella, schiacciato e consistente; spesso usato come accompagnamento per le zuppe.
I dolci finlandesi sono deliziosi: il korvapuusti, una specie di brioche alla cannella, crostate farcite con le bacche raccolte nel bosco, molto spesso di mirtilli neri, mirtilli rossi o camemoro.
Una tradizione culinaria estiva è il barbecue all’aperto in cui si mangia grillimakkara, un würstel cotto a fiamma, farcito con senape e accompagnato da birra.
Ciò che caratterizza maggiormente la Finlandia è il salmiakki la liquirizia salata, con cui fanno caramelle o condiscono i popcorn.
Per quanto riguarda le bevande, caffè e birra sono molto apprezzati.
Gli alcolici con gradazione superiore al 4,8% sono venduti solo presso gli Alko, mentre birra e sidro leggermente alcolici si trovano nei supermercati ma solo fino alle 21.