fbpx
Top
  >    >  Mountain Bike

Mountain Bike

Mountain bike

La Mountain Bike, o MTB (Mountain Trail Bike), tra le diverse tipologie di bici, è l’ideale per chi ama il contatto con la natura tra scalate in montagna, sentieri inesplorati, discese mozzafiato, sempre alla ricerca di forti emozioni in montagna, in collina e su tutte le strade sterrate.

COME FUNZIONA

La Mountain bike, rispetto ad altre tipologie di bici (di cui abbiamo parlato qui), è caratterizzata da resistenza e leggerezza, qualità necessarie per garantire il massimo del divertimento con una perfetta tenuta e un controllo ottimizzato su tutti i tipi di terreni, soprattutto su quelli accidentati sia su salite ripide, terreni scivolosi e discese con forte pendenza.

Le qualità caratteristiche di una mountain bike di resistenza e leggerezza si riflettono sul telaio, in carbonio o alluminio, e sulle ruote e gomme più larghe e scanalate rispetto alle biciclette tradizionali, per consentire di affrontare tutti i tipi di percorsi.

Ma il vero cuore di una mountain bike sono le sospensioni e gli ammortizzatori: a seconda delle diverse posizioni in cui possono essere montati e del tipo di attività che si vuole praticare, definiscono le diverse tipologie di mountain bike. Le principali sono:

 

MTB Hardtail, in cui l’ammortizzatore è montato sulla forcella anteriore.

Sono ideali quando le salite e le discese sono abbastanza bilanciate e i sentieri sono di facile percorrenza, come nel cross country.

Molto adatta per i principianti per la sua leggerezza e perché consente di apprendere facilmente la corretta tecnica di guida.

 

MTB Full Suspension ha gli ammortizzatori sia nella parte anteriore sia in quella posteriore ed è decisamente più tecnica rispetto alla Hardtrail.

È ideale per le discese ripide o comunque, in generale, per le forti pendenze con ostacoli naturali e terreni anche molto sconnessi. Di questa tipologia fanno parte le mountain bike All Mountain.

 

Bici Downhill sono dotate di un telaio molto robusto, manubri più larghi e sospensioni anteriori e posteriori più sofisticate, per accelerazioni e frenate più rapide e maggiore stabilità e agilità nelle discese ripide e nel superamento degli ostacoli. Potete trovare maggiori informazioni qui, nella scheda dedicata.

 

Per il vostro confort e la vostra sicurezza indossate i pantaloni appositi, rafforzati con un morbido cuscinetto, e il casco.

Non servono scarpe specifiche.

 

Potete girare da soli, con gli amici, oppure, meglio ancora, con una guida, che vi porterà direttamente dove vale la pena.

Vi consiglio anche di provare un tour in bici di qualche giorno.

QUANDO ANDARE

Tutto l’anno.

Non ci sono condizioni atmosferiche che possano frenare la vostra voglia di esplorare e la mountain bike è decisamente la bici ideale per terreni asciutti ma anche fangosi.

ADRENALINA/7R

50 – 80%

è la minima quantità di gene dell’avventura DRD4-7R che secondo noi dovresti avere per fare questa attività.

Fai il test per scoprire quanta % di 7R hai nel DNA.

DOCUMENTI E REQUISITI

  • É necessario saper andare in bici
  • É richiesto, di base, uno stato di buona salute. Per utilizzare bici che non siano e-bike e a pedalata assistita è richiesto anche un buon allenamento fisico.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

L’attrezzatura necessaria per fare l’attività vi viene fornita dal centro sportivo e si compone di:

  • Bici (del tipo che avrete richiesto)
  • Casco

Vi consigliamo di portare:

  • Pantaloni da bici
  • Scarpe da ginnastica
  • Sottocasco/Bandana

LA DESTINAZIONE IDEALE PER QUESTA ATTIVITA' SPORTIVA