fbpx
Top

Problemi in viaggio: come evitarli e come risolverli

I problemi in viaggio possono capitare. L’importante è non farsi prendere dal panico e cercare di risolverli nel miglior modo possibile.

Qui ti diamo qualche dritta su come evitarli e come risolverli.

Le vacanze sono imminenti e non vedi l’ora di partire per il viaggio che sogni da una vita.

Niente potrebbe rovinare il tuo mood ottimistico.

Hai scelto la destinazione, i compagni di viaggio, oppure hai deciso di partire da solo, le tappe, almeno quelle principali e via, valigia pronta, si parte!

 

Ma…l’inconveniente è sempre in agguato 👿

Ti sei dimenticato qualcosa a casa, la tua camera non è pronta, il mezzo di trasporto locale non passa più, …

 

A questi piccoli inconvenienti è facile trovare una soluzione. Ma cosa succede se accade qualcosa di più grave?

Non grave grave che possa causare l’interruzione del viaggio🌶️ ma condizioni importanti che possono verificarsi e che sono davvero in grado di rovinare la vacanza.

A meno che tu non sappia come gestirle.

Quindi non disperare. Ovviare a certi problemi si può, con un po’ di esperienza, pazienza e spirito di adattamento.

E si può anche imparare a prevenirli grazie ad una buona organizzazione, attenzione ai dettagli e qualche sbattimento.

 

Ecco qualche dritta.

1) Se perdi il volo per colpa tua

Può capitare che il tuo volo, o qualunque altro mezzo di trasporto, venga cancellato all’ultimo minuto o parta in ritardo.

In queste situazioni la compagnia di trasporto, nella maggior parte dei casi, provvede a trovarti una soluzione, che sia una partenza alternativa o il rimborso del biglietto.

Nel caso tu abbia stipulato un’assicurazione di viaggio che copra anche i casi in cui la compagnia di trasporto non è tenuta al rimborso, come per condizioni atmosferiche avverse nel caso delle compagnie aeree ad esempio, allora saranno coperte le spese dovute al ritardo, al cambio di hotel, alla perdita dei servizi di cui non potrai usufruire, …

 

Ma se il mezzo di trasporto è partito in orario e tu non ti sei presentato?

Qui non c’è assicurazione che tenga (o almeno non molte) 😫

 

In questo caso la prima cosa da fare è respirare profondamente e prendere consapevolezza che potrebbe essere necessario mettere mano al portafoglio.

La seconda è correre al banco della compagnia aerea o alla biglietteria e chiedere supporto. Il personale ti darà tutte le informazioni necessarie e una mano per prenotare la prossima partenza.

Attenzione che in caso di voli aerei, la perdita del volo di andata implica la cancellazione della prenotazione anche di quello di ritorno (in caso di acquisto di un volo andata e ritorno e non di due biglietti separati), quindi preoccupati di riprenotare anche quello.

 

Se non ne venite a capo, apri il tuo browser e cerca la prossima partenza con qualunque compagnia di trasporti disponibile. Meglio acquistare un ticket in più che non partire del tutto.

Infatti, con un pizzico di fortuna, riuscirai a trovare una partenza successiva, o un mezzo di trasporto alternativo per arrivare a destinazione, anche se un po’ più tardi.

 

Se la partenza successiva è il giorno dopo, cerca un alloggio nelle vicinanze, o comunque in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi a disposizione. Oppure preparati a passare la notte sulle scomode poltrone dell’aeroporto.

Ma sarebbe il massimo se fosse disponibile una di quelle cabine solo letto all’interno di alcuni aeroporti.

 

Ora pensa ad avvisare l’alloggio in cui avresti dovuto passare la notte, nel caso in cui dovessi cancellare il pernottamento. Se hai cancellazione gratuita non c’è problema, in caso contrario spiega la situazione, magari saranno disposti a concederti uno sconto, se non la cancellazione gratuita.

 

Nel caso avessi prenotato altri servizi o attività (transfer dall’aeroporto all’hotel, noleggio auto, escursioni, esperienze, …) che andrai a perdere, ricordati di avvisare tutti del ritardo o della cancellazione, nella speranza che ti vogliano rimborsare, ma anche per correttezza.

 

Il nostro consiglio è di non prenotare alcuna attività (escursioni, attività sportive, eventi, …) il giorno di arrivo, proprio per gestire meglio il tempo in caso di ritardi.

2) Se ti perdono il bagaglio

Volo tutto ok ma all’arrivo il tuo bagaglio non c’è. Neanche l’ombra 🧳

La prima cosa da fare è la denuncia all’apposito sportello.

Ma poi? Senza un paio di calzini, lo spazzolino e il maglione che ti ha fatto la nonna 😫😫

L’unico rimedio è arrangiarsi con qualche abito acquistato al volo per supplire qualche giorno e sperare che ti chiamino al più presto dall’aeroporto per darti buone notizie.

In questo caso la compagnia di trasporto che ti ha smarrito il bagaglio coprirà le spese.

 

Se invece si tratta del bagaglio con la tua attrezzatura sportiva, l’unica cosa che puoi fare è noleggiare quello che ti serve presso il centro sportivo, prenotandola per tempo.

 

Il nostro consiglio, limitatamente agli abiti, è di tenere fuori dal bagaglio da imbarcare qualche indumento e il necessario per far fronte a uno o due giorni e portarli con sè nel bagaglio a mano.

Bagaglio

3) Se ti infortuni

Fa freddo, fa caldo, c’era un sasso, non ho visto l’albero, mi ha punto una medusa, …

Possono capitarne mille durante un viaggio e dobbiamo tenerne conto.

Consideriamo sempre il caso di piccoli incidenti o lievi malanni, non casi in cui sia necessario un ricovero, un’operazione chirurgica o il ritorno a casa, ma pur sempre situazioni fastidiose che scombinano i nostri piani, come un forte raffreddore, una lieve intossicazione da cibo, una piccola ferita che non ci permette di camminare per alcuni giorni, o casi simili.

 

Naturalmente la prima cosa da fare è cercare di curarsi al meglio possibile.

Per farlo potrebbe però essere necessario prolungare il tuo soggiorno.

Deve essere quindi tua premura verificare con la struttura in cui stai alloggiando se c’è ulteriore disponibilità e fino a quando. Oppure trovare una sistemazione alternativa, compresa l’organizzazione del trasferimento.

L’ideale sarebbe alloggiare in un posto con pensione completa e magari anche la possibilità di cenare in camera e soprattutto che tu abbia sempre qualcuno a cui fare riferimento per qualunque evenienza.

Ricordati di cancellare le successive prenotazioni di escursioni, attività, servizi vari per evitare di pagare penali, ove possibile, nonchè per correttezza.

 

L’infortunio o la malattia, anche se lieve, è uno dei motivi principali per cui suggeriamo sempre di stipulare un’ottima assicurazione, soprattutto per viaggi all’estero. Questa si occuperà di mettere a disposizione un interprete, inviarti eventuali medicinali che non riesci a trovare, rimborsare le spese mediche e l’eventuale ambulanza, ecc…. In alcuni Paesi potrebbero non essere cose da poco.

 

Infortunio

4) Se l’alloggio non è disponibile

Può capitare che tu abbia prenotato l’alloggio online e quando arrivi, magari la sera tardi, al check-in ti dicono che non ci sono camere disponibili.

Potrebbero inventare cose tipo che si è rotto l’impianto idraulico, in realtà potrebbe essere il famigerato overbooking, ovvero hanno preso più prenotazioni dei letti disponibili.

Ti eri già pregustato il letto per smaltire il jet leg, rilassarti davanti ad un bel film e sprofondare in un sonno ristoratore per affrontare le avventure che ti aspettano il giorno dopo e invece… 😐

 

In caso di overbooking, o “guasto all’impianto idraulico”, l’albergatore è tenuto a trovarti una sistemazione alternativa, dello stesso livello e non troppo distante.

Quindi, anche se dovrai rimandare il tuo abbraccio con Morfeo, il problema è risolto.

 

Cosa succede invece se l’albergatore non trova una soluzione alternativa o l’alloggio è gestito da un privato che non ha nessuna idea su come aiutarti o nessuna voglia?

A questo punto sta a te darti da fare e trovare un posto dove dormire.

Chiedi al tuo host di attivarsi tra le sue conoscenze, o perfino di ospitarti a casa sua almeno per quella notte, e se neanche così fosse possibile, cerca in internet un’altra soluzione e chiedi al tuo host di trovare il modo per raggiungere l’alloggio alternativo (la sua auto, un taxi, o qualunque altro mezzo, a sue spese ovviamente).

 

Naturalmente pretendi il rimborso totale dell’alloggio e l’eventuale differenza che dovrai pagare.

 

Ora cerca di dormire e, il giorno dopo, cerca un alloggio con calma o conferma il numero di notti che vuoi rimanere.

 

Per evitare di ritrovarti in una situazione del genere, una buona abitudine è chiamare o scrivere all’alloggio un paio di giorni prima del tuo arrivo per assicurarti che sia tutto ok.

Inoltre, anche se potrebbe sembrare eccessivo, valuta da subito eventuali alternative nelle vicinanze, soprattutto se alloggerai in un luogo isolato, dove non ci sono molti alloggi.

Certo aggiunge un’incombenza alle già tantissime cose da fare per la preparazione di un viaggio, ma spesso ti eviterà disagi e perdite di tempo.

Questi sono i nostri consigli per risolvere o evitare problemi quando si è in viaggio.

Non possiamo darti nessun suggerimento che non risulti ovvio per prevenire un tuo ritardo, un infortunio, o un overbooking in hotel, ma possiamo suggerirti di rivolgerti a professionisti per l’organizzazione e la prenotazione dei servizi di viaggio, così che limitino al massino inconvenienti del tipo di quelli descritti sopra e ti possano dare una mano per risolvere qualunque problema ti capiti.

Un viaggio risk-free non esiste ma, esperienza, organizzazione e attenzione ai dettagli possono evitare o risolvere parecchi inconvenienti.

Se vuoi rivolgerti a professionisti per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio personalizzato in linea con i tuoi interessi, con la tua preparazione e la tua voglia di adrenalina, contattaci per fissare una telefonata gratuita con i nostri Travel Designer.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.