Racchette da neve o Ciaspole
Le racchette da neve, o ciaspole, sono il modo migliore per immergersi nella natura, camminando nel bosco, sulla neve che attutisce ogni suono.
Le ciaspolate sono diventate uno degli sport invernali più apprezzati anche per chi ama il trekking.
COME FUNZIONA
Le racchette da neve, o ciaspole, sono degli strumenti che si attaccano sotto gli scarponi da montagna che permettono di camminare sulla neve fresca senza sprofondare e senza scivolare se la neve è dura.
Le racchette da neve si fissano agli scarponi, prima attraverso un attacco, regolabile in base alla lunghezza del piede, e poi con una cinghia.
Per facilitare la camminata si possono usare i bastoncini, simili a quelli utilizzati nello sci, che aiutano nella spinta.
Una volta indossate le racchette da neve, iniziate a camminare a passi brevi e larghi, per non far accavallare le ciaspole.
QUANDO e DOVE
Ci sono tantissime escursioni da poter fare con le racchette da neve ai piedi.
Si va dalle stradine di montagna e facili sentieri a percorsi più impegnativi. La difficoltà dipende anche dalla pendenza del percorso e dalle condizioni della neve.
L’ambiente più suggestivo è sicuramente quello del bosco, ma anche spazi aperti, con la magnifica vista delle montagne vi faranno apprezzare una passeggiata con le racchette da neve ai piedi.
La ciaspolata di notte poi, al chiaro di luna quando c’è la luna piena, sono pazzesche!
Naturalmente deve esserci abbastanza neve per poter fare una ciaspolata.
Qualche itinerario che vi suggeriamo di non perdere:
Quello che attraversa la Val di Mello, in Lombardia, caratterizzata da placche di granito.
Oppure in Piemonte, il tratto che collega l’alpe di Devero al Lago delle Streghe.
Anche il percorso che va da San Candido a Sesto Pusteria, sulle Dolomiti trentine, passando per la “via della meditazione” fino ad arrivare a una chiesetta in mezzo al bosco.
Contattaci per un itinerario personalizzato con le migliori guide.
DOCUMENTI E REQUISITI
Ciaspolare è una attività accessibile a tutti e non richiede capacità particolari.
Alcuni percorsi possono richiedere uno sforzo fisico maggiore.
L’impegno, per capire, è circa il 40/50% in più rispetto allo stesso percorso in estate.
La fatica è dovuta al fatto che si sprofonda sempre un po’ e la bassa temperatura richiede un lavoro maggiore al nostro corpo (e maggior consumo di calorie!!)
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO e ATTREZZATURA
Dato che le racchette da neve si usano in mezzo…alla neve appunto, è bene avere un abbigliamento adeguato sia a proteggere dalle basse temperature che dall’umidità.
Consigliamo, come sempre, un abbigliamento a cipolla, partendo da maglia termica per finire con giacca antivento impermeabile.
Cappello, guanti, sciarpa, stick per le labbra, crema solare e occhiali da sole completano l’outfit.
Ma veniamo alla parte tecnica:
° Scarponi da montagna, impermeabili, possibilmente con caviglia alta, per proteggere le caviglie. La maggior parte delle ciaspole è dotata di attacchi universali, sul quale possono essere agganciati tutti i tipi di scarponi. Non vanno bene moon-boot, doposci e scarponi da snowboard perché non sono rigidi.
° Pantaloni impermeabili o copri-pantaloni impermeabili o ghette (tubolari di tela impermeabile, che si legano intorno al polpaccio e che proteggono anche la parte anteriore dello scarpone). Non vi bagnerete di sicuro, nonostante sarete costantemente nella neve. Unico “contro”: i tessuti impermeabili non sono normalmente traspiranti, quindi rischierete di sudare parecchio. Assolutamente sconsigliati jeans e pantaloni di velluto.
° Calze da trekking, in materiale sintetico, che non fanno sudare il piede ma tengono caldo. Eviterei calze di lana.