Tutte le attività e le cose da vedere in Antartide sono raccolte unicamente in questa sezione della guida. Il motivo è la natura stessa della destinazione, in cui non ci sono centri abitati o parchi da visitare e il fatto che il viaggio in sé e tutte le attività che potrete fare qui hanno un carattere avventuroso, anche solo per il fatto che il piano di viaggio non può essere determinato in base a orari e percorsi ma solo e unicamente dalle condizioni metereologiche e dal ghiaccio.
Il viaggio-avventura nel luogo più incontaminato della Terra (anche grazie a condizioni molto restrittive di tutela ambientale) si svolgerà nella Penisola Antartica, la lunga striscia di terraferma che si protende per circa 2.000 km verso il Sud America, a bordo di una nave da crociera di spedizione.
Per accorciare il viaggio e per evitare il Canale di Drake (leggi dopo il perché), che separa il Sud America dall’Antartide, alcuni operatori propongono un volo charter e poi la crociera. Considerate però che gli aerei risentono ancora di più delle condizioni atmosferiche, che potrebbero far cancellare o rimandare il decollo, inoltre, i costi sono maggiori.
Qualunque sia il modo con cui raggiungerai l’Antartico, ecco quali emozioni potrai vivere:
Colonia di pinguini imperatore, il più alto, il più grande e il più pesante tra tutti i pinguini
Una piccola foca bianca mimetizzata tra i ghiacci
Una delle imbarcazioni che potreste incrociare durante la crociera
Una delle numerose stazioni di ricerca presenti sul continente
É possibile avvistare le balene durante il viaggio
Un assaggio del mare durante il passaggio nel Canale di Drake
Il sorvolo in elicottero regala panorami pazzeschi
In Antartide non esiste la classica suddivisione stagionale.
Il Continente è caratterizzato dal cosiddetto Kernlose winter, un raffreddamento delle temperature in concomitanza della scomparsa del sole sotto l’orizzonte che si mantiene da metà di marzo alla metà di ottobre. In questa stagione le temperature possono raggiungere i -80 °C. Sì è toccato il record terrestre di -89,2 °C a Vostok nel luglio del 1983.
L’estate va da dicembre a gennaio e durante questo periodo le temperature non superano i -20 °C arrivano fino a quasi -70 °C ad agosto.
I mesi che vanno dalla seconda metà di ottobre a novembre e da febbraio alla prima metà di marzo sono considerate stagioni di transizione.
Per la scarsa umidità del continente, le precipitazioni sono quasi assenti, concedendo di diritto all’Antartide la definizione di deserto.
I turisti non possono visitare l’Antartide durante l’inverno; ma in estate, nelle aree della Penisola Antartica e delle isole sub-antartiche, la temperatura media va da -10 a 10 gradi centigradi, con qualche discesa di pochi gradi sotto lo zero, con fino a 20 ore di luce. Se consideriamo che questo è anche il periodo in cui i pinguini covano le uova e nutrono i loro piccoli, possiamo definirlo il periodo migliore per un viaggio in Antartide.
Febbraio e marzo sono gli ultimi mesi estivi ed è il periodo in cui si hanno maggiori possibilità di avvistare le balene o di osservare la muta delle penne dei pinguini adulti che popolano la costa.
Lingua: non esiste una lingua ufficiale dato che non è abitato, quindi considerate che sulle navi si parla inglese, su alcune anche in spagnolo
Moneta: non esiste una valuta ufficiale, per gli acquisti sulla nave considerate il Paese di provenienza della nave. Portate qualche dollaro statunitense per gli acquisti di souvenirs se avrete la possibilità
Per informazioni aggiornate e dettagliate visitare www.viaggiaresicuri.it
Per arrivare nel continente più a sud del mondo, dovrai prima affrontare il Canale di Drake. A seconda delle condizioni del mare, è stato definito “Drake Shake” o “Drake Lake”. Se ti capiterà di attraversarlo come “Drake Shake” è bene avere con te medicine per il mal di mare: pastiglie, cerotti, braccialetti o una combinazione di tutto ciò.
Sappi che, prima di sbarcare per ogni escursione, tutta la tua attrezzatura, gli indumenti che indossi e qualunque cosa porti con te, verrà ispezionato dal personale della nave, aspirato e spazzolato per eliminare ogni corpo estraneo come terra e semi per proteggere l’ambiente incontaminato dell’Antartide.
Se vai verso Port Lockroy o Vernadsky Station porta dei dollari americani per comprare qualcosa nel negozio di souvenir o per spedire una cartolina con il francobollo di un pinguino ad amici e parenti a casa.
Per le escursioni a terra, l‘abbigliamento necessario è simile a quello di una gita invernale in montagna.
Si consigliamo quindi una serie di strati di indumenti leggeri, in modo che l’aria venga intrappolata e scaldata tra gli strati. I tessuti sintetici high-tech spesso sono meglio della lana o del cotone.
A bordo della nave l’abbigliamento è informale e comodo, a strati e indossa scarpe antiscivolo per camminare sui ponti umidi dove correrai per avvistare balene, pinguini e altre meraviglie ogni volta che si presenterà l’occasione.
Le navi solitamente vietano qualsiasi tipo di scarpa a punta, aperta e con il tacco alto.